GIARDINI NOETICI

Giardini Noetici è un Progetto Culturale nato nel 2017 dalla riscoperta degli antichi valori contadini e della cultura iniziatica tradizionale. Unisce il Giardinaggio Biologico, la Progettazione in Permacultura, l’agricoltura naturale e la testimonianza di uno stile di vita il più autosufficiente possibile.
Questo spazio culturale e naturalistico mira ad essere un contenitore di possibilità espressive ed esperienze evolutive riferite al contatto ed alla relazione tra Uomo e Natura. Si sviluppa su un terreno di 2500 mtq circa a Vigodarzere, nei pressi di Padova.

Fiore di Hemerocallis

Il Giardino è da sempre luogo caro all’essere umano, uno spazio esteriore in cui possiamo contattare il nostro mondo interiore e dialogare con esso. E’ il luogo in cui possiamo contattare gli elementi naturali e viverli esprimendo la nostra particolare ed unica relazione con piante, animali ed elementi minerali. E’ quindi un luogo di Relazione.



Perché “Giardini Noetici“?

Noetici è un aggettivo derivato dalla parola “Noesi” che ha origini antiche. Risale alla cultura filosofica della grecia arcaica. Questa parola venne usata da diversi filosofi per definire l’Intelligenza Divina.
Per Platone, ad esempio, è il grado più alto del Sapere, che ha come oggetto le idee-valori raggiungibili tramite l’intelligenza superiore dell’anima individuale.
Nel contesto di Giardini Noetici essa viene intesa come la “capacità di unire insieme le cose” secondo un’intelligenza che trascende la razionalità o la logica mentale e si configura come strumento sovra-mentale che si serve dell’Intuizione e della Visione.

Giardini Noetici è un contenitore culturale dove possiamo riscoprire una connessione con noi stessi tramite la relazione con la Natura, che diventa Maestra del nostro percorso evolutivo.

Attività

In questo contenitore si sono sviluppate nel tempo diverse attività correlate al suo Scopo:

  • Attività professionale di Progettazione e Manutenzione del Verde. E’ nata la Ditta “OMGardens – Organic Materials” che si occupa di giardinaggio e arboricoltura i cui servizi sono consultabili al sito https://www.omgardens.it/;
  • Allevamento domestico di galline ovaiole. E’ nato nella primavera del 2022 il pollaio soprannominato Ciccioyo, dove vivono cinque esemplari di galline ovaiole (tre rosse, una bianca e una nera) che aiutano a contenere la grande quantità d’erba dell’orto, arano il terreno durante il pascolo e concimano la terra con le loro deiezioni naturali!
  • Orto biologico naturale. Dall’estate del 2018 il terreno viene lavorato in modo naturale e biologico con la finalità di coltivare un orto per l’autosufficienza. Coltiviamo varietà comuni di piante da orto e, per quello che riusciamo, qualche varietà antica particolare. Portiamo avanti un progetto di SeedSaving recuperando i semi degli ortaggi che coltiviamo per utilizzarli nell’orto dell’anno successivo!
  • Frutteto biologico. Dall’autunno 2018 al gennaio del 2022 sono state piantate diverse varietà antiche di alberi da frutta per un totale di 15 alberi. Abbiamo selezionato varietà antiche resistenti al clima e all’ambiente della nostra terra Padovana, acquistando alcuni esemplari in zolla e la maggior parte a radice nuda. Sono presenti varietà di Albicocca, Mela, Pera, Susina, Cachi, Ciliegia, Fico nero/bianco e Sambuco.
  • Il Cerchio del Fuoco. E’ il luogo sacro dove ci ritroviamo per celebrare l’elemento Fuoco, praticare i rituali di passaggio del ciclo stagionale durante equinozi e solstizi e svolgere i rituali trasformativi che di volta in volta si ritengono necessari per accompagnare il nostro processo evolutivo.

Il Logo

Il Logo Ufficiale di Giardini Noetici

Il Logo ufficiale di Giardini Noetici rappresenta un fiore di Rosa con il gambo e le foglie a forma di croce su cui si sta posando un’ape. Sullo sfondo appare il Fiore di Mére , colorato di Azzurro (l’espressione) e di Oro (colore del Sé Superiore). Il Significato del Fiore di Mère è già stato trattato qui: Simboli-Il Fiore di Mère.
Il Fiore di Rosa è un simbolo dell’antica cultura cristiana, esoterica ed iniziatica occidentale. Esso rappresenta l’apertura del Centro Emozionale Superiore: il Cuore. Più di ogni altro fiore viene usato per simboleggiare la Perfezione e la Bellezza Divine.
La forma di Croce assunta dal fiore sta ad indicare la vocazione Cristiana del Simbolo, che vede nel Cristo e nella crocifissione il significato più profondo di tutto il percorso iniziatico come indispensabile momento interiore che il discepolo deve affrontare nel suo cammino evolutivo.
L’Ape è un animale solare molto caro alla cultura iniziatica, poiché rappresenta il discepolo che con il duro lavoro trasforma il suo sé inferiore nel Sé Superiore tramite il Lavoro su di sé, così come l’ape trasforma il nettare dei fiori in miele.

E’ con questo Spirito che Giardini Noetici si offre al Mondo: contenitore esperienziale per l’evoluzione della Coscienza e la crescita interiore attraverso una rinnovata relazione con la Natura.

Contatto Facebook: https://www.facebook.com/ortodegliolmi?locale=it_IT